Il contratto di locazione ad uso foresteria: prassi e formulario

Atteso il noto "caro prezzi" degli affitti nelle grandi città, nonché le connesse difficoltà nel sopportare canoni di locazione economicamente rilevanti, e le sempre più maggiori esigenze di movimento dei dipendenti, nell'ultimo periodo vi è stato un esponenziale aumento delle richieste di consulenza stragiudiziale da parte di datrici di lavoro al nostro Studio nella redazione di appositi contratti.

Nasce così il contratto di locazione ad uso foresteria, ossia l'accordo con cui un proprietario di casa (locatore), concede in uso ad una società (conduttore), una unità immobiliare ad uso abitativo: successivamente attraverso questo strumento giuridico la società avrà la possibilità di destinare ai propri dipendenti per un determinato periodo di tempo il medesimo immobile, assumendosi la responsabilità del pagamento del canone di locazione. 

Questa tipologia contrattuale non è soggetta alle regole generali sulle locazioni abitative, di cui alla Legge n. 431/98, essendo regolato dal codice civile (art. 1571 e ss c.c.). In generale si tratta di un contratto relativamente flessibile nelle sue clausole principali. (durata del contratto, che comunque non può essere superiore a 30 anni, il canone di locazione e la cauzione).

Si produce qui un modello ad uso degli operatori giuridici che potrà essere preso come base da arricchire con apposite clausole sulle esigenze dei propri clienti modello contratto uso foresteria

Buona lettura!

Condividi

Articoli recenti

Archivi

Tags