La memoria integrativa n. 2 ex art. 171 – ter c.p.c.
Le memorie integrative previste dal nuovo art. 171-ter c.p.c., introdotto dalla Riforma Cartabia e applicabile alle cause instaurate a partire dal 1° marzo 2023, sono una delle principali novità nella disciplina del processo civile.
Il sistema previsto dalla citata norma riproduce, sostanzialmente, quanto previsto dal vecchio comma sesto dell'art. 183 e anticipa, rispetto alla previgente normativa, il momento in cui le parti possono precisare il thema decidendum e il thema probandum della causa.
In allegato si produce un modello della memoria integrativa n. 2, da depositarsi almeno venti giorni prima dell'udienza, con cui la parte può replicare alle domande e alle eccezioni nuove o modificate dalle altre parti e proporre le eccezioni che sono conseguenza delle domande nuove da queste formulate nella precedente memoria, così delineando il thema decidendum della controversia.
Con la stessa memoria, inoltre, la parte può indicare i mezzi di prova ed effettuare le produzioni documentali, così fornendo subito al Giudice il perimetro istruttorio su cui operare.
©2018 Studio Legale Coppola&Partners – P.iva 06838570965 – Developed by Syroop